Rassegna Passaggi Festival

Presentazione al Bon Bon Art Caffè di Astrologia per intellettuali


Siamo figli delle stelle – Memoria Festival 2024

Lettere al futuro che diventano lettere al cielo, da scrutare alla ricerca di segni e segreti messaggi. Così l’antropologo Marino Niola e lo scrittore e astrologo Marco Pesatori alzano lo sguardo alle stelle e ne ricavano storie e indizi, come sempre hanno fatto gli uomini, fin dai tempi più remoti.


Quante storie

Trasmissione “Dai libri alla realtà – Quante storie” dedica la puntata ad “Astrologia per Intellettuali” …un dialogo tra Marco Pesatori e il conduttore Giorgio ZanchiniPesatori, Galimberti, Cacciari etc. Astrologia e Arte della Felicità.



L’arte della felicità

Una docuserie che si propone di indagare ed esplorare gli stati d’animo della nostra esistenza, delle nostre scelte, della nostra vita: le emozioni.

 

L’amore

L’Amore è follia, diceva Platone. 



La Rabbia

Cosa c’è di più democratico della Rabbia? 



L’orgoglio

Sentimento negativo o emozione positiva?

 

La Felicità

“La felicità è la nostalgia del presente”, ricorda la scrittrice Viola Ardone citando Borges. “La felicità è star bene al mondo”, afferma lo studioso delle emozioni Carluccio Bonesso. 

 

La Paura

“Non abbiate paura!” Così Karol Wojtyla esortava alla conversione. La paura, compagna di viaggio di ogni essere umano, la paura del buio, della solitudine, del rumore. Della morte. La paura che ci avverte di un pericolo, che può paralizzarci o farci preparare alla difesa, o al prossimo fiducioso passo . Quali paure abbiamo, e di quanta fiducia dobbiamo nutrirci.

 

La Tristezza

La tristezza ci assale, rende difficile la nostra vita, ci toglie il sorriso, la speranza. Eppure va vissuta fino in fondo, riconosciuta e affrontata. Umberto Galimberti, Pierluigi Battista, Andrea Marcolongo ce ne parlano, mentre Mario Martone e Emanuele Trevi riflettono su come tragico e comico si sfiorino. Ci accompagnano canzoni indimenticabili di Ornella Vanoni e Massimo Ranieri e la voce di Pierpaolo Pasolini. “Essere o non essere, non è il problema…”, cantava Luigi Proietti.